SCOR COLLECTIVE – VIAGGIO IN VALLESE

Il modo migliore per conoscere altri rider è percorrere i sentieri con loro e il modo migliore per trovare nuovi posti per pedalare è fare un viaggio. Unisci le due cose e sarai pronto per una vera avventura.

Questa è la storia di quello che è successo quando lo SCOR CollectiveFannie Burkhardt, Kasi Schmidt, Thomas Del Gatto e io, Ludo May - ha impacchettato le bici, le birre e gli effetti personali nel bagagliaio dei nostri furgoni ed è andato in cerca di divertimento e avventura in un angolo della Svizzera conosciuto come Vallese.

Fannie, Kasi e io ci incontriamo nel piccolo villaggio di Bettmeralp. Il nostro “compagno d'armi francese”, Thomas, ci raggiungerà più avanti nel viaggio - deve finire di costruire una nuova jump line o qualcosa del genere.

TAPPA 1: BETTMERALP

Questa parte del Vallese è nota per i suoi splendidi scenari fatti di montagne e ghiacciai, oltre che per le grandi esperienze alpine e per le fantastiche pedalate. Immagino che questo sia il punto di partenza perfetto per la nostra avventura svizzera.

Amo i percorsi tecnici, più sono rocciosi, ripidi e difficili, meglio è, e qui ce ne sono molti. Kasi e Fannie scherzano sul fatto che questi sono la mia idea di percorsi flow, ma entrambi sembrano divertirsi quanto me. Gli escursionisti ci guardano increduli ma ci augurano buona fortuna mentre ci facciamo strada lungo le sezioni rocciose.

È difficile guardare oltre le nostre gomme anteriori su sentieri come questo, ma vale la pena prendersi il tempo per rilassarsi e ammirare il paesaggio. Scattiamo alcune foto, mandandone alcune a Thomas per mostrargli le emozioni alpine che si sta perdendo.

La nostra tabella di marcia per la giornata: 1600m di discesa, sorrisi per tutti e un ritorno sicuro al parcheggio mentre la notte si avvicina. Un bell’ inizio di viaggio.

TAPPA 2: BELLWALD

Il secondo giorno vede un cambio di ritmo: prendiamo i nostri caschi integrali e ci dirigiamo verso il Bellwald Bike Park. Conosciuto per i suoi salti perfettamente disegnati, un panorama infinito e uno sfondo da sogno, questo è uno dei bike park più amati del Vallese.

Se quello di ieri era il mio tipo di riding preferito, oggi è quello di Kasi. Sta praticamente cadendo dalla seggiovia guardando la pista di salto appena preparata. Tutti gli angoli acuti e lo sterrato incontaminato, i dossi perfettamente modellati e i salti scolpiti aspettano solo di essere affrontati. Sfortunatamente quella pista non è ancora aperta. Tuttavia, un sacco di altre piste sono aperte e facciamo una sessione sulle varie piste, spingendoci a vicenda per andare più veloce, più in alto e più di traverso.

È la nostra ultima corsa e ci troviamo in cima alla pista appena costruita, sognando ad occhi aperti di mettere i primi segni degli pneumatici nella terra liscia. Nel Vallese a volte i sogni si avverano. I costruttori della pista capiscono che siamo particolarmente entusiasti e ci chiedono se vogliamo provarla. Non devono chiedercelo due volte. Percorriamo la pista fresca con i costruttori fino a quando il sole scompare dietro le montagne, regalandoci un bellissimo tramonto prima che l'oscurità fermi il nostro gioco. Quella notte andiamo a dormire sognando i salti.

TAPPA 3: MATTERHORN

Ci svegliamo sotto la montagna più famosa della Svizzera: il Cervino. Anche per chi è del posto può sembrare di essere in un dipinto e che si viaggia attraverso questo paesaggio fatto di valli scoscese, ghiacciai infiniti, cime innevate e prati alpini.

La missione di oggi è il Gornergrat - una cresta rocciosa con viste incredibili a cui si accede con la ferrovia. Con una luce brillante, uno scenario alpino eccezionale e 1450m di discesa su sentieri tecnici e flow trails, cosa potremmo chiedere di più? Un antivento è la risposta. Nonostante il sole, fa molto freddo e c'è molto vento in cima. Tra una foto e l'altra ci nascondiamo dietro le rocce per tenerci al riparo dal vento pungente.

Mentre io e Kasi rabbrividiamo, Fannie, che ha una tempra più dura, si allontana per fare amicizia con alcuni camosci - capre di montagna che amano arrampicarsi su e giù per i pendii rocciosi. Mi chiedo se il camoscio sia il mio spirito animale?

Ci rimettiamo in sella e subito e il sentiero richiede la nostra attenzione, ma anche il panorama. Ora facciamo parte di quel quadro, aggiungendo le nostre pennellate a un capolavoro.

Tornati ai furgoni, ci mettiamo a chiacchierare con alcuni ciclisti locali che ammirano le nostre bici, ormai coperte di polvere. Ci invitano a tornare al loro negozio di bici a Zermatt per delle birre post-gita. Sono questi tipi di incontri spontanei e rilassati che rendono un viaggio davvero memorabile. Prost, salute e cheers!

TAPPA 4: LÖTSCHENTAL

Saliamo sulle nostre 4060 Z e-bike, le nuovissime di SCOR, entusiasti di vedere di cosa sono capaci. Lötschental è il posto perfetto per queste bici. Prendiamo una funivia su per la collina e poi pedaliamo un po' più in alto, ridendo di quanto le bici rendano facile la salita.

Quello che ci aspetta è un lungo sentiero scorrevole fino al fondo della valle. Con 170 mm di escursione nelle discese e un motore per le salite è facile affrontare una serie di corse.

Questa è la prima volta di Fannie su una e-bike e le piace molto. Seguendola lungo la pista, osservo la sua coda di cavallo che si muove nelle curve e prende aria sui drop e sui salti. Le piste di casa di Fannie sono a Chaumont, in Svizzera, proprio lungo la strada del quartier generale di SCOR. Conosciuta soprattutto per i suoi salti, non sorprende che sia nel suo elemento. Non è l'unica a divertirsi, però, e non riusciamo davvero a capacitarci di quanto sia buona questa combinazione di pista e bici.

Desiderosi di sfruttare al massimo i sentieri, la luce del giorno e l'autonomia residua della batteria, continuiamo a fare giri come in una festa finché l'ultimo raggio di sole non svanisce. Abbiamo tutti la sensazione che potremmo percorrere questa pista altre cento volte senza annoiarci, ma è ora di passare alla nostra ultima tappa del tour.

Arriviamo al mio rifugio a Verbier a tarda notte e tutti si sistemano per una notte di pizza, birra e vino - tutto ciò di cui abbiamo bisogno dopo una grande giornata in bicicletta.

DESTINAZIONE FINALE: VERBIER

Ci svegliamo con un'aria gelida di montagna e con la testa un po’ appannata. Il nostro tempismo ha funzionato perfettamente e siamo in città per il weekend di chiusura del Verbier Bikepark. In piedi in cima al bike park ci godiamo la vista mozzafiato - anche se indovinate chi ha dimenticato di nuovo la sua giacca a vento?

È qui che Thomas ci raggiunge, ovviamente per lui il richiamo di alcuni salti freschi era troppo forte per resistere, e ora il Collective è finalmente completo. Oggi c'è anche il team di ingegneri di SCOR, ansiosi di fare una serie di valutazioni del prodotto nel mondo reale.

Con un bel po' di piste da percorrere e poco tempo a disposizione, abbiamo fatto un salto in alcuni dei più grandi successi del bike park. Essendo un locale, conosco alcuni altri percorsi segreti per soli VIP, che ci ho portato l'equipaggio. È sempre bello dare agli altri rider un assaggio di come sono i sentieri di casa tua.

La chiusura della seggiovia significa che il tempo del gioco è finito e torniamo in città. Finiamo la giornata con il viaggio in macchina e, a casa mia, con una serata di raclette e alcune birre - il modo perfetto per concludere una fantastica settimana di riding e di conoscenza reciproca.

Dalle altezze alpine e i giri del bike park ai singletrack segreti e le risalite in e-bike, siamo tutti entusiasti di poter “giocare” con le montagne in posti nuovi, in modi nuovi, con nuovi amici. Kasi scherza dicendo che ha amato il suo tour di Swissneyland. Si parla della prossima avventura dello SCOR Collective. Allora, dove si va? È tempo di iniziare a programmare...