A CACCIA DI RIFUGI

Dominique Müller, coordinatrice marketing di SCOR e amante della montagna, è sempre alla ricerca di avventure. Così, insieme a due amici, ha ideato un piano che li avrebbe portati a trascorrere il maggior tempo possibile in alcuni dei luoghi più belli che si possano immaginare.

A volte è bene buttarsi in un grande tour. Un tour veramente straordinario. Tutto questo può significare solo una cosa: avventura.

In tutta la Svizzera ci sono rifugi di montagna. Il Tour dei rifugi dell'Oberengadin ne collega alcuni, creando un percorso in mountain bike che offre emozioni e panorami di giorno e un luogo unico dove riposare di notte. Il modo perfetto per soddisfare la voglia di grandi avventure.

Incontro Max Draeger e Patrick Güller a Celerina, vicino a St. Moritz. Ho portato con me la mia 4060 ST e un sacco di Haribo. Cosa mi serve di più?

Il primo giorno è umido ma suggestivo. La nebbia avvolge le pendici delle montagne e le nuvole cariche di pioggia coprono le cime, conferendo loro un certo fascino. Il fascino è però bagnato. Molto bagnato. Raggiungiamo il primo rifugio dell'Alp Grüm inzuppati fino alla pelle. Nonostante questo, abbiamo iniziato la nostra avventura, il morale è alto e siamo ottimisti sul fatto che il resto del viaggio sarà più soleggiato.

Avendo la passione della fotografia, partiamo prima dell'alba per catturare la splendida luce del primo mattino su scenari mozzafiato. La lunga discesa verso Poschiavo è perfetta sia per le foto che per il divertimento. I sentieri verso il fondovalle sono veloci e se la cioccolata calda a colazione non ci ha svegliato, l'adrenalina lo ha fatto di sicuro!

Attraversiamo più volte le storiche linee ferroviarie della Räthische Bahn, facendo attenzione a non incontrare uno degli iconici treni rossi che attraversano la Svizzera. La tappa successiva del nostro viaggio ci vede prendere un autobus per raggiungere Bernina Ospizio.

A questo punto dobbiamo iniziare a recuperare l'altitudine persa al mattino. Con una vista fantastica e una compagnia ancora migliore, non ci lamentiamo mentre risaliamo la montagna con l'argano verso il confine italiano e Livigno.

Dopo aver fatto il pieno di pasta nella bella Italia, ci dirigiamo verso il Chaschaunapass. Segue una ripida ed impegnativa strada sterrata fino alla cima di questa imponente montagna. Ne vale la pena. Il paesaggio si estende davanti a noi, con un aspetto quasi lunare. La luce pomeridiana lo rende ancora più affascinante. Ci godiamo la scena per un attimo prima di cercare le nostre macchine fotografiche...

Raggiungiamo il rifugio Varusch all'imbrunire. Gli stomaci brontolanti vengono soddisfatti con un pasto abbondante e grazie all’assenza di elettricità, per non parlare del wifi, sentiamo di poter davvero staccare dalla vita di tutti i giorni.

Il terzo giorno ci porta a costeggiare incredibili laghi di montagna turchesi. I sentieri rocciosi e tecnici mettono alla prova la nostra concentrazione e le nostre capacità, mentre i tratti che affrontiamo ad alta velocità ci fanno divertire. Per tutto il tempo sorridiamo da un orecchio all'altro.

La giornata vola e arriviamo a Bergün in prima serata, con ancora molta strada da percorrere. Prendiamo una navetta per l'Albulapass prima di salire gli ultimi 400 metri fino al rifugio Chamanna d'Es-Cha.

Quando arriviamo, il posto è pieno di persone di tutte le nazionalità che sono entusiaste di trovarsi insieme in questo posto fantastico. Il cibo è incredibile e, con l'atmosfera delle piste da sci, ci addormentiamo facilmente.

Ci svegliamo con un po' di malinconia perché ci avviamo verso la fine del tour. Approfittiamo dell'ultima discesa per tornare a Celerina, dove è iniziata la nostra caccia ai rifugi.

Dopo 166 chilometri, 4.700 metri di dislivello, 13 ore in sella e un'infinità di sentieri mozzafiato attraverso alcuni degli scenari più straordinari della Svizzera, possiamo dire di aver vissuto una vera e propria grande esperienza e una vera e propria grande avventura nella patria dei sentieri, i Grigioni.

Avete voglia di andare a caccia di rifugi? Consultate questo link per pianificare la vostra avventura in montagna in Svizzera:

Quale bicicletta per le giornate indimenticabili in montagna? La 4060 ST di Dominique è la compagna perfetta per le esplorazioni alpine: